Una Passeggitta D.O.C.G. Nelle Rive di Vidor e Colbertaldo

9,30 km

532 C

2:00:45 Tempo

1:58:27 Tempo in Movimento

2:07:22 Tempo Trascorso

12:43 min/km Passo Medio

12:28 min/km Passo Medio in Movimento

4:51 min/km Passo Migliore

150 m G. Quota

151 m Perdita Quota

141 m Quota Minima

216 m Quota Max

Una escursione a piedi che vi permetterà di conoscere le colline di Vidor e Colbertaldo che hanno recentemente ottenuto il riconoscimento di patrimonio mondiale da parte dell’UNESCO. 

Si percorrerà parte del sentiero denominato “Dal sacro al prosecco”, un cammino storico-naturalistico dove potrete stare a contatto con la natura, con la storia e allo stesso tempo degustare l’enogastronomia del territorio.

Partendo dal centro del paese si sale verso il castello di Vidor sorto nel 1220 come fortezza medievale ed a seguito delle due Guerre Mondiali divenuto monumento-ossario. Da qui la passeggiata continuerà lungo i sentieri delle “Rive di Colbertaldo” del Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G dove si potranno scoprire alcune delle singolari cantine di questo paese ed assaporare la cucina casalinga.

Senza dubbio un’esperienza reale in compagnia di una cittadina Vidorese che vi farà vedere da un’altra prospettiva un paese circondato da bei passaggi e caratteristico per la sua attività agricola.

Dettaglio della escursione:

Questa escursione è ideale per chi ama la natura e le passeggiate trekking; adatto a persone di tutte le età in buone condizione fisiche. Il percorso è di circa 10 km con un dislivello di 22 0mt. È una camminata con una difficoltà medio-bassa e con rischio di lesioni quasi del tutto assente.

La passeggiata si svolgerà nell’arco di 6 ore, con partenza alle 9:30 e rientro indicativamente verso le 15.30.

Ritrovo: in Piazza di fronte alla chiesa di Vidor.

Durante la passeggiata saranno visitati 4 produttori di Prosecco Superiore DOCG. La sosta in ogni cantina sarà di circa 40 minuti durante i quali si potranno assaggiare diverse tipologie di prosecco. 

Per pranzo avrete la possibilità di mangiare in una tipica osteria dall’ambiente rustico e familiare la cui cucina semplice e tradizionale viene creata con i prodotti tipici della regione.

Questa escursione è nata da un desiderio che ho da tanto tempo. Mentre correvo a piedi mi facevo sempre una domanda: perché non mostrare questa bella realtà al resto del mondo? Inizialmente non sapevo come fare, poi l’idea… Percorrere insieme i sentieri ammirando il paesaggio con l’opportunità di conoscere Vidor, un paese tanto piccolo quanto ricco!